ARCI  Liguria

Comitato Regionale

ARCI LIGURIA

ARCI Liguria è il comitato ARCI della regione Liguria, nel Nord-Ovest d’Italia. ARCI è, attualmente, la più grande associazione italiana di promozione sociale, culturale e per la difesa dei diritti umani. Fin dal 1977, con le sue società di mutuo soccorso, le organizzazioni non-profit, i gruppi di volontari e tutti i suoi circoli, ricreativi e culturali, promuove conoscenza e socialità nel Paese. ARCI Liguria, con più di 300 circoli e oltre 55.000 soci, rappresenta un network la cui struttura potenzia la partecipazione democratica e l’integrazione sociale, a livello regionale.

Ruolo: Capo progetto

In qualità di membro della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia (raggruppamento di enti e associazioni, impegnati in esperienze di volontariato, all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari), ARCI Liguria è attivamente impegnata nella difesa dei diritti dei detenuti, nella loro assistenza fin dal primo contatto con la realtà carceraria e nel sostegno alle famiglie; il cui obiettivo è quello di combattere l’esclusione sociale durante la detenzione e favorire la reintegrazione post-pena, attraverso messe alla prova presso i circoli, borse lavoro e diverse opportunità di servizio alla comunità. In collaborazione con il Ministero di Giustizia e altre organizzazioni partner, il lavoro di ARCI Liguria si esprime attraverso numerosi progetti, rivolti a gruppi specifici di detenuti (donne, genitori condannati, sex offenders, stranieri) nei diversi istituti penitenziari della regione.

Oltre alle attività dedicate ai detenuti, molti altri eventi culturali (laboratori, presentazioni di libri, tavole rotonde, spettacoli) rivolti al grande pubblico, sono organizzati da ARCI con l'obiettivo di promuovere il collegamento tra gli istituti penitenziari e i diversi contesti locali e aumentare la consapevolezza generale sui problemi della giustizia penale e sulle problematiche di vita, nelle carceri sovraffollate.

Via al Molo Giano - Casa 25 Aprile, 16128 Genova

presidenza@arciliguria.it

+39 010 2467506

www.arciliguria.it

PARTNER


"The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."